Scadenza Concorso: SDF2013: METAMORPOLIS vecchie e nuove urbanistiche
RASSEGNA SPAZI DI FUGA 2013
L’Associazione Culturale di Promozione Sociale IMPULSI promuove un concorso fotografico, aperto a tutti, professionisti o amatori, dal titolo: METAMORPOLIS: archeologia industriale-nuove e vecchie urbanistiche
Le foto selezionate andranno a costituire una mostra itinerante in date da stabilire all’interno di eventi o presso associazioni culturali, vicine alle finalità di IMPULSI Aps e che quindi potranno favorire la trasmissione del messaggio che sta alla base dal concorso.
Tema:
archeologia industriale-nuove e vecchie urbanistiche
Tutti i giorni percorriamo strade e passiamo affianco ad edifici che sono sempre stati lì, senza soffermarci a pensare a cosa abbiano rappresentato nel passato delle nostre città. Luoghi della memoria rimasti nel dimenticatoio, che sono tornati o potrebbero tornare a vivere nel presente.
Quali sono i segni del tempo?
Come la fotografia può immortalare il cambiamento?
Quali sono i particolari che passano inosservati perché così presenti nella nostra quotidianità da risultare invisibili?
Come ridare vira e nuovo significato ad architetture in disuso?
Le immagini pervenute verranno selezionate da una giuria composta dallo staff di IMPULSI con il supporto di fotografi professionisti. I lavori scelti verranno sottoposti ad un’ulteriore selezione per stabilire i primi tre classificati. Le prime 20 fotografie verranno stampate e andranno a costituire una mostra fotografica. Questa prima selezione verrà sottoposta al giudizio del pubblico sul sito http://it-it.facebook.com/impulsi, lo scatto che riceverà il maggior numero di “mi piace” si aggiudicherà il premio del pubblico.
Apertura bando dal 14 Aprile 2013 al 15 Agosto2013: verranno considerate valide le opere pervenute entro e non oltre le ore 24 del 15 Agosto 2013 (per l'invio attraverso posta farà fede il timbro posta).