“Verona Città. Creatività per l'Innovazione”
12 e 13 ottobre – Magazzini Generali di Verona
Durante una grande manifestazione di due giorni, i principali attori che stanno guidando l'evoluzione della città di Verona si sono dati appuntamento per presentare innovative idee imprenditoriali e le loro concrete opportunità di sviluppo nel territorio veronese.
Sarà un momento di intensa collaborazione trasversale tra il pubblico e il privato: le pubbliche amministrazioni (Comune e Università di Verona), la Fondazione Cariverona, le associazioni di categoria (Confindustria e Coldiretti) e le associazioni culturali (Verona per l'Expo 2015, M28, AGAV, Verona Smart City, Agile, Wunderkammer) animeranno la zona antistante la fiera di Verona con l'obiettivo di creare una connessione diretta tra i cittadini e quanti si adoperano alacremente per lo sviluppo del proprio territorio in modo sostenibile, attraverso la conservazione e lo sviluppo del patrimonio culturale e urbano.
Scelto un grande spazio che abbia in sé il seme di un potenziale e proficuo rinnovamento, i Magazzini Generali saranno la scenografia del palco su cui si presenteranno i temi dell'Habitat, delle Start-up e del Food Veneto.
Si approfondiranno così i temi della città, grazie agli interventi degli architetti Sami Rintala e Ingersoll, e per poter avere una visione tanto inusuale quanto spettacolare della città di Verona attraverso l'uso di un aerostato.
Innovazione e talento saranno invece rappresentati dalle più significative realtà imprenditoriali che hanno caparbiamente deciso di investire negli ultimi anni nell'interno hinterland veneto, nella visione di una sostenibile rinascita economica.
Inoltre, grazie alla presenza di numerosi produttori a Km0 si potranno riscoprire le tradizioni e i profondi legami che ci legano alla terra, attraverso esempi di orti urbani e di riqualificazione del verde che ciascuno potrà poi mettere in pratica autonomamente.
La manifestazione, organizzata e promossa da “In principio era la luce” e dall'ordine degli Architetti di Verona, si presenta come un'imperdibile opportunità per quanti vogliano seguire in prima persona il percorso di una città in evoluzione come Verona.
A cura di: Massimiliano Tita – architetto e segretario dell'Associazione Giovani Architetti di Verona