Concorso Emilio Salgari, proclamazione dei vincitori
Domenica 20 ottobre alle 20, la Loggia di Fra' Giocondo di Verona ospiterà la cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso Emilio Salgari Short Stories nell'ambito della manifestazione LibrarVerona.
La prima edizione del concorso Emilio Salgari Short Stories per racconti d'avventura e di genere, che si alterna negli anni dispari al Premio per romanzi d'avventura, è giunta al termine.
Il concorso, varato nell'ottobre 2012 nel contesto della manifestazione LibrarVerona, troverà la sua conclusione, dopo un iter lungo un anno, proprio nella prestigiosa manifestazione letteraria cittadina. La proclamazione dei vincitori sarà infatti celebrata nella Loggia di Fra' Giocondo, nell'ambito di LibrarVerona 2013.
Alla cerimonia parteciperanno tre dei sei membri della giuria, ovvero gli scrittori Alfredo Colitto e Giulio Leoni con la curatrice editoriale Margherita Forestan, accompagnati da Caludio Gallo, direttore della rivista Ilcorsaronero nonché coordinatore non votante, e dall'editore Emanuele Delmiglio.
Contestualmente verrà presentata l'antologia “Il vascello fantasma” (Delmiglio Editore) che raccoglie le novelle finaliste assieme al racconto ispiratore di Emilio Salgari.
L'attore Andreapietro Anselmi leggerà alcuni estratti dai racconti vincitori.
Ecco i quattordici racconti finalisti con i rispettivi autori, in ordine alfabetico:
Caccia allo spettro – Matteo Affini
Nove barili vuoti – Enrico Luigi Boni
La spiaggia – Sandro Bordato
La maledizione delle Azzorre – Paolo Da Ros
Onde di sangue – Marco Ischia
Tutta colpa del frate – Elena Paroli
I dannati della Saint George – Dario Pontuale
Per antichi mari – Vittorio Rioda
Appunti di Charles Darwin sull’Olandese Volante – Stefano Francesco Ronconi
La leggenda del pirata Harlan e del suo vascello fantasma – Nicola Ruffo
Un sorso di fortuna – Susanna Terron
Una mappa per Joe Tramp – Elena Traina
L’ultimo viaggio dell’irlandese Danny – Simone Vesentini
L’eterno vendemmiare – Mihaela Arion, Sofia Bazzani, Elisabetta Caceffo, Sara Gaspari, Valentina Melillo della classe 1A Liceo Messedaglia – Verona
Il concorso, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Verona, è stato organizzato dall'associazione Ilcorsaronero con l'associazione Vivi la Valpolicella, il Consorzio delle Proloco della Valpolicella, Excellence Club e Delmiglio Editore, con il sostegno di Tommasi Viticoltori e Fontanara.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni:
ilcorsaronero@delmiglio.it