INTERZONA: Pere Ubu | MUSICA
PERE UBU - VISIONS OF THE MOON TOUR (Experimental rock, art punk, new wave, industrial rock, post-punk_US)
Non è semplice prendere di petto tutti gli incubi della società industriale, le nevrosi urbane, le paure generate dal suburbio di Cleveland: più che una città, un autentico inferno siderurgico. Ancora meno semplice interfacciarsi a queste lande desolate utilizzando i codici minimalisti ed anarchici della new/no wave e di quel rumorismo garage sperimentale che viene ben prima di qualsiasi etichetta noise.
Ci riescono da quasi quattro decenni i Pere Ubu, la più grande rock band americana degli anni 70 (forse la più grande di ogni tempo) che ha sempre avuto la profondità e l’attitudine adatte per filtrare questo malessere e strutturarlo in musica.
L’alienazione si raggruma intorno al tragico nichilismo di danze tribali fatte di pulsazioni di basso e fremiti metallici di chitarre e le canzoni si liquefanno in una sorta di post punk dub, carico di ripetizioni ipnotiche, disarmonie di folk urbano, blues malato e tappeti di ghiaccio elettronico ai confini estremi della ballabilità.
Non è poi un caso il riferimento alto all’ “Ubu Roi”: una piece teatrale che fa della satira, dell’irruenza verbale e dell’insofferenza alle convenzioni i propri capisaldi. E osceno, brutale, gradasso e tracotante, tragico e comico al tempo stesso è il massiccio frontman David Thomas (per il quale forse non bisogna aver paura di usare la parola genio): perfetta traduzione musicale in veste di crooner del protagonista dell’opera di Jarry, con la responsabilità di un'ingombranza contenutistica ben più consistente di quella fisica. (DGZ)
http://ubuprojex.net/
Contributo di 16.00€ fuori campo Iva ai sensi dell'art.4 del DPR 633 del 26/10/1972.
______________________________________________
Dalla mezzanotte i DJ SET DI INTERZONA:
>> SALA MEDIA <<
Seguiranno dettagli
>>SALETTA<<
Seguiranno dettagli
Contributo di 5.00€ fuori campo Iva ai sensi dell'art.4 del DPR 633 del 26/10/1972.
______________________________________________
>>SALETTA - FINO A MEZZANOTTE<<
CINEMALBUIO
La faccenda è semplice e intrigante: E' sabato. Mentre in sala media il sound system fa il suo dovere, entrando nella saletta di Interzona ti ritrovi nel mini cinema perfetto che hai sempre voluto. Sposti la tenda fonoassorbente e al buio della cine-darkroom c'è un film che... sorpresa! IZ sceglie la pellicola, tu te la godi.
Più di una stanza di decompressione, più di un salottino con la tele accesa e un vecchio VHS: psichedelia e mistero nel cinema al buio! Please turn your phone off.
______________________________________________
Apertura ore 21.30.
Ingresso riservato ai soci.
www.izona.it