LA NOTTE DEI CRISTALLI di Berto Perotti
sabato 9 novembre ore 18.30
LA NOTTE DEI CRISTALLI
di Berto Perotti
produzione MAMAdanzateatro in collaborazione con
"Gruppo Teatrale L'incontro"
regia Massimo Totola
E20 CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INGRESSO SOCI ARCI
(la tessera si può fare al momento della prenotazione)
E20 con APERITIVO + TESSERA CONTRIBUTO €10
INFO E PRENOTAZIONI
3479103399
mama.danzateatro@libero.it
La “notte dei cristalli”, avvenuta tra il 9 e il 13 novembre 1938, segna un decisivo passo avanti della campagna antisemita nazista. La violenza e le devastazioni portarono alla luce una nuova ferocia antisemita, che avrebbe portato alla cosiddetta “soluzione finale”.
Il pretesto per scatenare le violenze contro gli ebrei fu l’assassinio di Ernst von Rath, diplomatico tedesco. Tre giorni dopo, durante la notte dei cristalli (così ironicamente definita riferendosi ai vetri infranti delle vetrine dei negozi ebrei), vennero date alle fiamme 119 sinagoghe, saccheggiati 7500 negozi di ebrei, 91 israeliti vennero uccisi e 26000 chiusi nei campi di concentramento. La "notte dei cristalli" è la conseguenza della campagna d’odio scatenata contro gli ebrei dal nazismo: un atto di follia indotto, ma che trovava una pronta risposta nell’antisemitismo diffuso tra i tedeschi.
Oggi purtroppo, siamo testimoni ancora di ingiustizie e violenze di ogni tipo e impensabili dopo cotanti esempi nefandi del passato... ma l'uomo non si fermerà mai...continuerà a saziare la sua sete di potere ad ogni prezzo... nascondendosi spesso anche dietro i baluardi di una religione...