JEMILA BOUNCE TRIO (Jazz)
DUDU KOUATE percussioni, cordofoni e voce
CARMELO LEOTTA contrabbasso e basso elettrico
JIMMI PRIMOMO chitarra elettrica
Jemila Bounce è l'incontro di tre musicisti di etnia diversa e di diversa esperienza, e raccoglie la tradizione canora e poetica senegalese, l'approccio poliritmico e melodico del centrafrica, la propensione rielaborativa del jazz.
E' un trio di grande varietà sonora e propone un repertorio costituito da canti proveniente dal Senegal e dal Centrafrica, riarrangiati in maniera assolutamente inedita, oltre che da composizioni strumentiali del gruppo.
Dudu Kouate, senegalese, è musicista già ben noto sulla scena musicale italiana per prestigiose collaborazioni e si esibisce nella creazione di un mondo timbrico ed evocativo che sono la base di una proposta musicale non univocamente collocabile nell'ambito dei generi musicali, mediante l'utilizzo di strumenti a percussione a volte creati appositamente da lui stesso.
Accanto a lui Carmelo Leotta, italiano di origini siciliane e piemontesi, definito spesso dalla critica come un musicista dotato di talento ritmico d'eccezione, trova nel trio un ruolo di congiunzione e di collante sonoro, nonché di interlocutore melodico con il canto o con la parte solistica, nel rispetto di un canone di contrappunto tipico della musica africana.
Essenziale è l'apporto compositivo di Jimmi Primomo, chitarrista eritreo di nascita e particolarmente esperto nel repertorio e nei canoni della musica centrafricana. Di lunga esperienza musicale nel pop africano, nel jazz e nella musica popolare italiana, ha avuto modo di esibirsi in tutto il mondo al fianco di artisti africani e non solo, traendo dagli svariati incontri musicali la conoscenza di una enorme varietà di approcci.