FIACCOLATA PER LA LIBERAZIONE DI 30 ATTIVISTI #FREETHEARCTIC 30
La mattina del 18 settembre due attivisti di Greenpeace vengono fermati mentre protestano pacificamente contro le trivellazioni petrolifere sulla Prirazlomnaya, la piattaforma di estrazione della Gazprom nel mare di Pechora, la prima nella storia destinata ad operare nell'Artico.
Il giorno successivo la guardia costiera russa abborda illegalmente la nave Arctic Sunrise di Greenpeace, in acque internazionali, trattenendo tutto l'equipaggio insieme all'italiano Christian.
Per tutte e 30 le persone detenute, nonostante l'evidente natura pacifica della protesta, è stata chiesta la custodia cautelare di due mesi. Prima sono stati accusati di pirateria e poi di vandalismo, un reato che prevede fino a 7 anni di carcere.
Attraverso questa fiaccolata chiediamo che gli attivisti trattenuti vengano immediatamente rilasciati e che vengano interrotte le trivellazioni petrolifere nell'Artico.
Partiremo alle 18 da Piazza Bra, proseguiremo per Via roma, Portoni Borsari e ci dirigeremo verso Ponte Pietra. Per i più volonterosi proseguiremo salendo a Castel San Pietro.
Dario fò e altri 11 premi nobel hanno gia espresso la propria solidarietà. Oltre un milione e mezzo di persone hanno gia firmato la petizione.
Firma anche tu!
#FreeTheArctic30
www.greenpeace.it/arctic