New York City "SmallsLIVE"
SPIKE WILNER piano
YOTAM SILBERSTEIN chitarra
PAUL GILL basso
ENZO CARPENTIERI batteria
Fondato nel 1994 da Mitchell Borden, lo "Smalls" è presto diventato uno dei migliori locali di musica jazz di New York: giovani artisti come Jeremy Pelt, Peter Bernstein, Jimmy Greene, Mark Turner, Chris Potter e molti altri hanno improvvisato sul suo palco fino a tarda notte.
Nel 2002 Mitchell Borden andò in bancarotta e dovette chiudere il locale. Due anni più tardi il pianista Spike Wilner decise di rilevarlo mantenendo la sua missione originale: far suonare una generazione di musicisti e diffondere l'eredità della musica jazz non solo nella città di New York, ma anche nel resto del mondo; ogni concerto dal vivo allo "Smalls" è archiviato e registrato nella libreria del sito Web.
Spike Wilner ha fatto di questo piccolo scantinato - al 183 West 10th Street del Greenwich Village, a due passi dallo storico Village Vanguard - un luogo noto a livello internazionale a tutti i musicisti e appassionati di jazz.
New York City SmallsLIVE è il gruppo diretto da Spike Wilner e composto dal giovane chitarrista israeliano Yotam Silberstein, da Paul Gill al contrabbasso e dal batterista Enzo Carpentieri, ospite di una formazione nata e consolidatasi proprio allo Smalls Jazz Club di New York City.