Mostra fotografica LAPIDES
in occasione del 25 NOVEMBRE - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2013:
INAUGURAZIONE della mostra fotografica LAPIDES di Patrizia Dottori presso la sede dell’Associazione AReA architettura, arte, cultura in Vicolo Volto San Luca, 20, VR.
L’evento è organizzato da AReA architettura, arte, cultura
in collaborazione con: associazione Le Donne del Marmo, Fuorifiera, associazione AEV, Stonehenge, Blu Forniture, colorificio Master Color
con il patrocinio di: Comune di Verona, Stone Academy aps.
22 NOVEMBRE 2013, ore 18.30
INAUGURAZIONE della mostra fotografica LAPIDES di Patrizia Dottori.
Per l’occasione sarà offerto un apertivo.
23 NOVEMBRE 2013, ore 11.30
INCONTRO PUBBLICO in cui l’autrice Patrizia Dottori e Anna Leso, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Verona, commenteranno l’evento e il tema, purtroppo sempre attuale, della violenza sulle donne.
Interverranno Fernanda Incoronato, vice presidente AReA architettura, arte, cultura, Marina Primi e Solidea Bertoldi, per associazione AEV, Debora Botteon, presidente Le Donne del Marmo.
orari di apertura: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00*
*nei giorni di martedì 26 e mercoledì 27 solo pomeriggio
LAPIDES
Vestiti senza corpo colorano e caratterizzano paesaggi che sembrano in attesa di un qualcosa che li faccia mutare: quell’unico tocco di colore acceso e quel movimento fluttuante e morbido rendono questi stessi paesaggi unici e straordinari. Un corpo senza corporeità, una presenza in apparenza fragile e leggera, ma tenacemente presente sulla pietra, aggrappata ai rami degli alberi, alle pareti dure ed eterne. E’ la donna che nonostante tutto resiste, che non cede il passo ai soprusi e alle violenze. E’ una resistenza che si fa quasi resilienza: la capacità delle donne, elementi primari della natura, di conservare la propria struttura e la propria dignità nonostante i tentativi di schiacciarle e deformarle. Le fotografie di Patrizia raccontano tutto questo, della volontà di esserci, resistere e contrastare la forza deformante che le vorrebbe vittime silenti. Queste fotografie raccontano di un mondo che sarebbe diverso senza quell’unico tocco di colore.
Lapides è un progetto artistico di denuncia contro i diritti calpestati nato nel 2011 in occasione della manifestazione Se non ora quando e portato avanti dall’autrice tramite eventi pubblici e virtuali che trovano sede nel blog camminaconme.com.
Il progetto ha ricevuto il Premio Donna del Marmo 2013, Verona. E’ rientrato nella selezione ufficiale del Prix de la Photographie de Paris (PX3), nella categoria Fine art/abstract. Il blog camminaconme.com ha ricevuto una menzione speciale all’Ipa Awards di Los Angeles, ed è rientrato nella selezione ufficiale al Prix de la Photographie de Paris (PX3), nella categoria Advertising/self promotion.
PATRIZIA DOTTORI
nasce a Roma, città in cui vive e lavora quando non è a Buenos Aires, altro luogo palcoscenico della sua attività. Definisce il suo lavoro “reportage artistico” per cogliere l’aspetto della sua attività sempre in bilico tra tecnica e espressività emotiva. Ha all’attivo varie pubblicazioni e mostre, sia collettive che personali, allestite in Italia e all’estero. Oltre a Lapides, tra i lavori in cui l’autrice gioca con gli elementi primari terra, aria, acqua e fuoco ricordiamo: Woodberg in cui l’autrice interagisce con il legno, Shineberg in cui lavora con il granito, The other face of the skin in cui la pietra viene esaltata nella sua consistenza materica dal gioco di luce e ombra, Moonshining in cui la luna e la notte giocano un ruolo fondamentale e Fireberg che esalta il fuoco attraverso il ghiaccio.
AReA architettura, arte, cultura
corsi, formazione, workshop, mostre, eventi
L'Associazione culturale AReA opera nell'ambito territoriale tra le province di Verona, Mantova e Trento pur promuovendo rapporti con realtà nazionali ed internazionali.
AReA si pone come catalizzatore culturale del panorama architettonico, artistico e culturale in modo multidisciplinare collaborando con Università, Ordini, Comuni, Enti, Associazioni, Aziende e distretti produttivi.
L'impegno culturale dell'associazione è di ampio respiro: l'attenzione all'ambiente, i diritti umani, il credere nel valore della cultura, dell'arte e dell'architettura portano AReA a creare situazioni di interesse per la collettività.
AReA nasce da una condivisa passione dei fondatori per le tematiche legate all'architettura e la volontà di offrire corsi, workshop formativi con erogazione di crediti, eventi di qualità utili sia a livello di approfondimento culturale che professionale, nell'ottica delle indicazioni internazionali del Long Life Learning.
I fondatori di AReA sono Massimiliano Caviasca, Marta Bigoni e Fernanda Incoronato, architetti e docenti a c. universitari.
Maggiori informazioni:
www.laboratorioarea.org
areaps@gmail.com