OvO + BOLOGNA VIOLENTA + METEOR
Sabato 23 novembre 2013
Villa Zamboni | Valeggio s/M (Vr)
──────────────────────────
● OvO
avant noise | Supernatural Cat | It
● BOLOGNA VIOLENTA
cyber-necro-grind-core | Dischi Bervisti / Wallace Records | It
● METEOR
post hardcore | Dischi Bervisti / Sanguedischi | It
a un certo punto
● ATLETICA SMALTI // performance di danza
a seguire
DiscoLinoleum feat.
● BASTIAN HELL (robe a casa dj set)
──────────────────────────
BIO
──────────────────────────
Gli OvO sono da sempre una delle bands più attive del panorama rock rumoroso mondiale. Più di 700 concerti, un numero imprecisabile di uscite discografiche tra album, collaborazioni, singoli, pezzi su compilations, li hanno fatti conoscere ovunque per l’originalità della loro proposta. Un duo formato da una piccola e indemoniata cantante/chitarrista (Stefania Pedretti) ed un energumeno che suona una mezza batteria come se fosse il set di un gruppo metal (Bruno Dorella). I loro live mascherati, portati a tutte le latitudini, dal Messico alla Turchia, dalla Russia agli USA, sono leggendari.
Dopo alcuni album sulla loro etichetta Bar La Muerte pubblicano dischi per etichette americane come la leggendaria Load e Blossoming Noise, per poi accasarsi presso Supernatural Cat per l’album “Cor Cordium” e per il nuovo lavoro, “ABISSO”, con cui si apre una nuova fase della loro produzione, aperta a suoni di matrice elettronica anche se, come sempre, al di fuori di ogni scena.
BOLOGNA VIOLENTA è la one-man-band dietro cui si cela Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con band molte band del panorama musicale italiano.
Il progetto nasce nel 2005, anno dell'esordio omonimo ispirato ai poliziotteschi degli anni Settanta, ed è fin da subito votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale: una sorta di cyber-grind dove la melodia è quasi assente, mentre sono le ritmiche serrate, i riff punk-hardcore ed i sintetizzatori a farla da padrone.
Il secondo album, intitolato “Il Nuovissimo Mondo”, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni e non mancano delle parti, seppur brevi, in cui fa capolino qualche accenno melodico.
Dopo un tour durato due anni per un totale di centotrenta date in Italia e all'estero, Nicola si è chiuso nel suo studio per realizzare il terzo album intitolato “Utopie e piccole soddisfazioni”, in uscita il 27 gennaio 2012 per Wallace Records / Dischi Bervisti e distribuito da Audioglobe.
I ventuno pezzi che compongono il lavoro sono l'espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.
Compressione, velocità e schematici cambi di tempo caratterizzano la musica dei METEOR. Si potrebbero definire una band che stabilisce le proprie coordinate musicali attraverso un crossover che attinge dal mathcore -su tutti- ma anche dal punk, dal noise, dalla no wave e dalla psichedelia, frullando gli ingredienti con un piglio modernamente ironico e dissacrante. Brani iperconcentrati, immediati, interamente strumentali. Ripetitività compulsiva e repentini quanto frenetici cambi stilistici ottenuti semplicemente da chitarra elettronica e batteria con l’ausilio di veri e propri disturbi elettrici che sembrano fuoriuscire da suonerie e giocattoli per bambini in tilt.
──────────────────────────
INFO
──────────────────────────
● Apertura Villa Zamboni ore 22.00 | Inizio concerti ore 22.30
● Contributo serata 5€ con tessera Humus 2013.
──────────────────────────
www.associazionehumus.it