In risonanza. Istantanee di creatività nel cervello
6 DICEMBRE 2013 / 12 GENNAIO 2014
mostra a cura di Framcesca Bacci
Mart, Matroneo e foyer della biblioteca
Una mostra che illustra i meccanismi cerebrali del processo creativo. Le attivazioni delle reti neuronali, i primi schizzi e le opere finite testimoniano il percorso mentale degli artisti contemporanei.
In risonanza è il risultato di un progetto di ricerca interdisciplinare volto a indagare i meccanismi celebrali messi in atto durante il processo creativo. La ricerca è stata condotta da un team di lavoro che ha sancito la collaborazione tra il Mart e l’Università di Trento, grazie al prezioso sostegno della Fondazione Caritro e del Comune di Rovereto.
Oggetto e soggetto dell’indagine, un gruppo di dodici under 35 selezionati, sulla base di specifiche caratteristiche fisiche e attitudinali, tra quelli presenti nell’ADAC, l’Archivio degli artisti attivi sul territorio trentino che da poco più di un mese ha spostato la sua sede alla Civica di Trento.
I giovani creativi sono stati sottoposti a un’osservazione scientifica condotta da un gruppo di ricercatori che ha esaminato l’attività celebrale durante il processo di elaborazione di un’opera d’arte. Un’esplorazione culturale-antropologica alla scoperta di cosa succede nel cervello di un artista quando crea, palesamento riconoscibile di specifici processi cognitivi e percettivi che hanno a che fare con la creazione del simbolico e con la complessità
Le conclusioni della ricerca verranno presentate in due momenti: una conferenza divulgativa e la mostra al Mart.
La conferenza, gratuita e aperta la pubblico, si svolgerà venerdì 6 dicembre dalle 9.30 alle 12.00 presso la sede della Fondazione Caritro in piazza Rosmini 5, Rovereto.
Interverranno, oltre a Francesca Bacci, il prof. David Melcher, il dott. Nicola De Pisapia e gli artisti coinvolti nel progetto.
L’accesso alla mostra è gratuito.