[RUMORI INDISTINTI] - Rassegna di narrazioni elettroniche
[RUMORI INDISTINTI]
Rassegna di narrazioni elettroniche
http://rumori.para-doxa.org/
──────────────────────────
Verona - venerdì 6, 13, 20 dicembre
──────────────────────────
[Rumori indistinti] è una rassegna di musica elettronica raccontata.
Lorenzo Fe, Johann Merrich, Riccardo Balli creano nei loro libri degli scenari sonori e sociali: da punti di vista diversi e con diverse modalità esplorano i rapporti tra la musica e la società che l'ha originata, le persone che l'hanno prodotta e suonata e gli ambienti con cui è entrata in risonanza.
Attraverso le loro narrazioni esploriamo la geografia della musica elettronica: il mondo intellettuale della composizione avanguardista europea e statunitense, le origini jamaicane della techno, con il dubbing e della cultura dei sound system, il ritorno nei “laboratori di strada” europei, fatti di rave e radio pirata, le nuove periferie londinesi ospiti di una generazione migrante alla ricerca di suoni condivisi.
Emerge l'essenza politica delle sonorità: nella totalizzante società dell'informazione il “rumore indistinto”, il noise, è lo spazio della sperimentazione, uno spazio non intellegibile perché non codificato, momento in sé rivoluzionario perché non ancora normalizzato. È in questo magma sperimentale che sta il potenziale del cambiamento, della devianza dalla norma.
I tre incontri, fatti di narrazioni testuali e sonore, ci raccontano questi momenti e questi spazi, queste rivoluzioni di “minoranza”, in un percorso antropologico attraverso la musica elettronica.
──────────────────────────
PROGRAMMA
──────────────────────────
Venerdì 6 dicembre
Osteria Ai Preti - Interrato dell'acqua morta 27, Verona
ore 19.00
● Lorenzo Fe presenta "Londra 00" (ed. AgenziaX)
www.agenziax.it/londra-zero-zero
Interviene via Skype Brian Belle-Fortune, autore di "All Crews: journeys through jungle / drum & bass culture"
Lorenzo Fe scrive di Londra, alla fine degli anni Duemila; lo sradicamento congenito di ogni individuo nella metropoli moderna – in una Londra usa-e-getta dal rapidissimo mutamento – fa da specchio alle testimonianze di una generazione di musicisti che hanno segnato un'epoca e un genere: l'ambiente del grime e della dubstep ci viene raccontato dai suoi protagonisti e dalle testimonianze di lonely londoners odierni.
L'autore presenterà il libro accompagnato dai dj di Infuzion.
ore 21.00
● Infuzion dj set (dubstep/jungle)
www.facebook.com/infuzion.verona
──────────────────────────
Venerdì 13 dicembre
Malacarne - via San Vitale 14, Verona
ore 19.00
● Johann Merrich presenta "Le pioniere della musica elettronica" (ed. Auditorium)
www.facebook.com/LePioniereDellaMusicaElettronica
Le pioniere della musica elettronica, scritto dalla musicista Johann Merrich, ripercorre la storia della musica elettronica fin dalle origini; l'elettronica è qui musica colta, avanguardia musicale e compositiva. Il libro documenta il significativo, quanto misconosciuto, apporto femminile alla tecnica, alla composizione e alla diffusione della musica elettronica, e mette in luce le pesanti limitazioni di genere nel mondo della musica.
La presentazione avrà la forma di un ascolto guidato condotto dall'autrice.
ore 21.00
● Johann Merrich live set (noise)
https://soundcloud.com/johann-merrich
● Chironomia (theremin / experimental)
https://soundcloud.com/chironomia
──────────────────────────
Venerdì 20 dicembre
Circolo Pink - via Scrimiari 7, Verona
ore 19.00
● Riccardo Balli presenta "Apocalypso disco" (ed AgenziaX)
www.agenziax.it/apocalypso-disco/
"WTF is breakcore?" chiedevano le centinaia di utenti che finivano per caso nella chatroom chiamata, appunto, "breakcore" su Soulseek, programma peer-to-peer musicale degli anni Duemila. Al tempo le risposte variavano da "breakcore is sleeping on my couch, and I think he pissed himself" fino a "breakcore = nazi reggae" (probabilmente fra le più serie). Ora che questo non-genere è stato normalizzato e codificato, Dj Balli dà una risposta più completa, o meglio, mixa una selezione di risposte in forma di interviste, saggi, remix letterari e testimonianze in prima persona. Apocalypso Disco racconta l'origine, il significato e l'importanza di questo periodo di schizofrenia sonica e delle differenti aberrazioni musicali generate dall'apertura dei contenitori stagni dei generi di musica elettronica.
ore 21.00
● Cena sociale a buffet, la cena vegan / vegetariana del circolo Pink
ore 22.00
● dj Balli live set (breakcore)
soundcloud.com/sonic-belligeranza
belligeranza.c8.com/
──────────────────────────
INFO E CONTATTI
──────────────────────────
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
I tre incontri verranno registrati da Radio Eustachio e saranno disponibili su podcast su http://eustachio.indivia.net/blog/
info: 339 6449879 | 340 6626759