“SPECIAL EVENT” - TOLO MARTON BAND Classic rock
TOLO MARTON chitarra
WALTER DAL FARRA basso
ANDREA DE MARCHI batteria
SIMONE BISTAFFA tastiere
Chitarrista compositore trevigiano,Tolo Marton porta avanti una carriera ormai quarantennale nell'ambito della musica di ispirazione anglo-americana. E' uno degli artefici della musica dal vivo nella scena italiana non commerciale.
Il genere musicale di Marton si potrebbe definire Classic Rock, quella musica che verso la fine degli anni 60 rivoluzionò la scena musicale, e che continua ad essere apprezzata e suonata anche dalle nuove generazioni di musicisti. Ma il repertorio si basa su brani originali, dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi.
Per la sua composizione Alpine Valley e l’interpretazione di Red house, è stato premiato nel ’98 in America dal padre di Jimi Hendrix, il più grande genio della chitarra elettrica mai esistito.
Fra le molteplici collaborazioni Jack Bruce e Ginger Baker (due dei tre leggendari componenti dei Cream) e Ian Paice (batterista) e Roger Glover (bassista) dei Deep Purple……per citarne alcune.
“Non posso fare a meno di pensare che se c’è un chitarrista in Italia che meriti l’appellativo di Guitar Hero, questo chitarrista si chiama Tolo Marton” (detto dal critico americano Tom Branson http://www.bluesrockers.ws/tolomarton.html ).
E’stato definito "il più intelligente e dotato chitarrista rock che l'Italia abbia mai avuto” (Paolo Vites, Jam 1999).
"Dopo averlo sentito suonare, sono tornata a vederlo ogni volta che potevo", così la giornalista Sharon Jones scrive di Tolo su Austin Arena Magazine (Texas, aprile 1995).