MAURIZIO CAMARDI WORLD 4ET Guest ERNESTTICO Jazz
MAURIZIO CAMARDI sassofoni, duduk, flauti etnici
FRANCESCO SIGNORINI tastiere
FEDERICO MALAMAN basso elettrico
DAVIDE DEVITO batteria
ERNESTTICO percussioni
Un nuovo progetto per Maurizio Camardi, un repertorio che si snoda tra brani originali e qualche “cover”, che si sviluppa a cavallo di generi musicali differenti. Ormai abitualmente il sassofonista padovano si muove raccogliendo stimoli e sonorità che provengono dagli innumerevoli viaggi musicali in giro per il mondo compiuti in tanti anni di attività. Da ogni viaggio Maurizio Camardi ha portato a casa un ritmo, una melodia, un suono che ha sapientemente miscelato con la sonorità di base che gli deriva dallo studio della tradizione jazzistica: ne è uscito un prodotto musicale originale ed interessante, dove echi di jazz, pop e world si mescolano in continuazione.
Nella scelta della strumentazione di questa band il sassofonista ha deciso di mettere insieme acustico ed elettrico, un po' un ritorno alle origini, con il suono dei sassofoni e degli altri suoi fiati etnici che si interseca con quello del pianoforte e delle tastiere, appoggiandosi ad un solido “groove” di basso e batteria.
Sul palco con lui alcuni grandi musicisti da non perdere assolutamente e ospite speciale per l'occasione il percussionista cubano Ernesttico, musicista che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Jovanotti e Pino Daniele. Lo stile personale di Ernesttico, la ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche danno vita ad una moltitudine di suoni e danno la sensazione di ascoltare vari musicisti, quando in realtà è uno solo.
L'ensemble ha appena pubblicato il primo album dal titolo “Universi Diversi” con la partecipazione speciale della cantante Antonella Ruggiero.