Saramago incontra De Andrè
Giuliana Bergamaschi alla voce
Paola Zannoni al violoncello
Federico Mosconi alla chitarra classica
Margherita Sciarretta alla voce narrante
È concerto- reading dove la musica di Fabrizio De André si intreccia a "Il racconto dell'isola sconosciuta" di Josè Saramago per creare un'atmosfera di mare, di amore e di coraggio. Abbiamo cercato di costruire un concerto con arrangiamenti raffinati e intimi, senza orpelli e valorizzando al massimo l'originaria bellezza delle melodie deandreiane.
La parte musicale è affidata alla voce di Giuliana Bergamaschi, che da sempre è abituata a cantare il repertorio di Fabrizio De André; da alcuni anni lo affronta con Federico Mosconi alla chitarra classica e Paola Zannoni al violoncello entrambi musicisti diplomati al Conservatorio.
La scelta di Saramago si giustifica per due motivi : uno è il fatto che De André aveva dichiarato che lo scrittore portoghese era uno dei suoi preferiti, in secondo luogo,una dimensione favolistica accomuna il racconto di Saramago con molte delle canzoni di Fabrizio( La canzone di Marinella, Geordie, Fila la lana).
Margherita Sciarretta (voce narrante), ha liberamente adattato, connotandola teatralmente, una riduzione del racconto di Saramago.
Ingresso 7 euro