L'aforisma del Clown - "L'attimo fuggente"
L’aforisma del Clown
stage residenziale
“L’attimo fuggente”
condotto da Nicola Suman
dal 11 al 17 agosto ‘13
Come nell’aforisma poche ed efficaci parole possono diventare potenti e magiche anche nel clown semplici e impercettibili movimenti possono comunicare un mondo di emozioni.
Ritorniamo da dove siamo partiti, al nostro primo clown, gli diamo gioco e cerchiamo i suoi plurimi sé, col desiderio di liberarlo nella vita di tutti i giorni cercando di rendere quegli attimi di gioia e libertà la normalità nella nostra quotidianità.
Il nostro clown è più forte di ogni restrizione e non può aspettare solo alcune occasioni ma ha la necessità di crearle di continuo.
L’obiettivo è di dare al vostro clown la possibilità di giocare, sperimentare, scoprire e far emergere le proprie risorse esistenti, facendole germogliare e mettendole a frutto nell’incontro con l’altro.
Non limitiamoci a indossare quel naso rosso ma consapevolmente sentiamolo come parte del nostro essere.
“Non aspettare il momento opportuno: crealo”
G.B. Shaw
Temi di lavoro:
Il nostro clown
L’incontro mancato
Il gioco con l’altro
Il Clown viaggiatore
Giochi e giocoleria
Lo stage si rivolge ….
A tutti coloro che hanno già cominciato la scoperta del proprio clown, partecipando alla settimana residenziale “Vita da Clown”.
A quanti hanno voglia di ritornare nella culla per giocare e rimettersi in gioco perché non ne possono fare a meno di quel naso rosso e vorrebbero tanto allargare quella culla anche alla propria vita.
Il conduttore: Nicola Suman
Avvia un percorso da oltre quattordici anni sulla pedagogia del clown presso insegnanti ed ex-allievi della scuola internazionale di Parigi fondata da J.Lecoq; clown e animatore professionista, racconta-storie e giocoliere di passione, oltre a ricoprire la carica di Presidente dell’Associazione RidoRidò di Verona, collabora come conduttore per laboratori di gioco-teatro, emozioni in gioco e giocoleria in numerose scuole primarie, e come formatore nelle classi dei licei psico-pedagogici. Ha avviato a Verona il gruppo di clown-dottori volontari ed è attualmente impegnato nella formazione di animatori del gioco ospedaliero e di clown in corsia presso diversi enti e associazioni italiane. Formatore per adulti nell’ambito della pedagogia del clown e della maschera teatrale. Relatore in alcuni convegni nazionali sull’impiego dei clown nei reparti pediatrici di oncologia. Negli ultimi anni, da “Clown viaggiatore” ha portato i suoi laboratori e spettacoli di strada in Brasile, Cuba, Etiopia e Cambogia.
Nel 2010 come formatore segue un progetto di alfabetizzazione nel nord-est del Brasile attraverso la metodologia del gioco utilizzando un mezzo mobile e divertente qual è il Ludobus. In questo cammino oltre oceano si avvicina alla pedagogia di P. Freire.
Collabora con la casa editrice Gribaudo – Idee Editoriali Feltrinelli, come autore di manuali per bambini.
Dal 2009 per conto dell’O.N.G. “Progetto Continenti” segue la formazione e l’accompagnamento nei diversi progetti in Etiopia, Guatemala e Cambogia dei giovani di “Pianeta Giovani”, utilizzando le tecniche del clown e del gioco per incontrare l’altro in modo tale che la cooperazione e la solidarietà internazionale siano prima di tutto intreccio di relazioni.
Continua la ricerca sul corpo poetico organizzando stage sull’arte nobile del clown.
Quando
Da domenica 11 agosto alle ore 17.00 a sabato 17 agosto alle ore 14.00.
Non è possibile inserirsi a lavoro già iniziato.
Sono previste attività durante tutta la giornata.
Dove
Alla magnifica “Baita Arnezzo” (circa 1200 s.l.m.) immersa nel verde dei prati e dei boschi dello splendido Parco Naturale – Regionale della Lessinia a 30 Km da Verona.
Si trova a circa 4 Km dal comune di Erbezzo (VR).
Costo
390 euro + 10 euro di tessera associativa RidoRidò.
Comprende vitto, alloggio in due grandi camere con materassi sul pavimento in legno della baita e il corso di formazione.
Informazioni e Iscrizioni
Nicola Suman, cell. 348 7766452 – E-mail: niki.suman@tin.it
Associazione Culturale RidoRidò – www.ridorido.org – info@ridorido.org
SCADENZA ISCRIZIONI
Posti limitati a 15 partecipanti
Termine ultimo sabato 15 giugno 2013, salvo chiusura anticipata