Pizzicoria_Percorsi base e di approfondimento_presso Associazione Elefante Invisibile
Percorso base (5 lezioni 21/02 - 21/03)
Ogni lezione sarà divisa in due momenti: il primo, tematico, di ascolto del proprio corpo con rielaborazione creativa delle proprie percezioni, il secondo si occuperà dell’acquisizione della tecnica di ballo da parte dei partecipanti.
Venerdì 21 Febbraio 2014 “Danza di Terra”
Una danza la cui energia vitale sale dalla Terra rossa pugliese. I piedi scalzi, sento il suolo, lo ascoltano... è caldo...pronto per esssere battuto a suon di talloni. Sperimentiamo i passi base della Pizzica, portando consapevolezza alle radici del nostro vivere.
Venerdì 28 Febbraio 2014 “Vento”
Ascoltare il proprio Respiro è un modo per rigenerare ed ossigenare corpo ed energia. Diventiamone consapevoli per far si che il nostro corpo riprenda il proprio spazio e volteggiando nei movimenti sinuosi delle braccia pizzicanti.
Venerdì 07 Marzo 2014 “Fiori e sonagli”
Saltellando, donna e uomo profumano, emanano colori, suonano con il proprio corpo: come creare un personale strumento di danza che rispecchi il proprio sentire. Cuoio ed altri materiali saranno i protagonisti per creare accessori per capelli delle gentil donzelle e strumenti sonori per i cavalieri.
Venerdì 14 Marzo 2014 “Lenzuolo bianco”
Un lenzuolo bianco, uno spazio protetto dove poter ascoltare la voce del proprio corpo e imparare ad affidarsi ad essa. Sulle note del tamburo che risuonano nelle più profonde cavità dell’esistenza, balliamo con noi stessi ad occhi chiusi ed ascoltiamo la taranta che c’è in noi.
Venerdì 21 Marzo 2014 “Relazione”
L’incontro pone l’accento sulla relazione che si instaura tra i danzatori: amicizia e corteggiamento. Oltre ad imparare i passi base della danza, sperimenteranno l’ascolto dell’altro nello spazio, con giochi ed esercizi teatrali, per imparare ad aprirsi, fidarsi e divertirsi!
Percorso di Approfondimento (5 lezioni, i venerdì dal 28/03 al 25/04)
Appresi i passi base, potremo approfondire i temi accennati nelle lezioni precedenti, con maggior consapevolezza e danzando insieme. Tratteremo la pizzica nella sua dimensione energetica, di conoscenza interiore e relazionale con l’altro. Una palestra danzante per conoscersi e divertirsi assieme.
Ampio spazio verrà dato alla tematica della Taranta ed al ruolo dell’uomo e della donna nell’atto del corteggiamento.
Docente: Marianna Zocca,
Durata: 1h 30’, dalle 20.00 alle 21.30
Costo singolo percorso: 50 euro + 10 euro (tessera associativa)
Info ed Iscrizioni:
Pizzicoria
Marianna Zocca
+39 329.2432411
pizzicoria@gmail.com
Elefante Invisibile (sede del corso)
elefante.invisibile@libero.it
Presso la sede in via Don Gregorio Segala 25 /b
San Massimo, Vr
Iscrizioni entro mercoledì 19 Febbraio 2014 (percorso base), 26 Marzo 2014 ( percorso di approfondimento)
Vi aspettiamo Venerdì 14 Febbraio (presentazione corsi Pizzicoria) per “Amore” Aperitivo Pizzicato!
Un modo nuovo per festeggiare l’Amore nel suo significato più profondo e trasversale: amicizia, convivialità, corteggiamento e danza! Vi aspettiamo per danzare, stuzzicare qualche delizia culinaria salentina e curiosare tra le future attività di Pizzicoria!
Photo by Carrie Design