CORSO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEGAN
Seminario per imparare gli aspetti pratici della cucina vegan (100% vegetale) e le informazioni medico-scientifiche della nutrizione vegan, con il patrocinio della Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% vegetali deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell'alimentazione vegan, sfatando tanti luoghi comuni che vedono la carne e altri cibi animali come necessari alla nostra alimentazione.
Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui una chef vegan spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette vegan, e in sessioni teoriche in cui una nutrizionista, con l'ausilio della proiezione di diapositive, spiegherà le basi della nutrizione vegan, per un totale di 6 ore e mezza di lezione.
Compreso nel corso una cena completa a buffet per tutti gli iscritti, più una merenda salata e dolce, che consentiranno di gustare tutte le ricette preparate durante le lezioni pratiche.
L'evento è organizzato dall'associazione AgireOra Edizioni e patrocinato da SSNV: tutto il ricavato, al netto del costo, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra Edizioni.
PROGRAMMA
14.00-14.30.00 Arrivo dei partecipanti e registrazione al corso.
TEORIA:
14.30-15.00: La VegPyramid (piramide alimentare); I cereali e gli pseudocereali; Domande e risposte
15.00-15.30: I legumi, i derivati della soia e i cibi proteici; Domande e risposte
15.30-16.00: Nutrienti chiave: ferro e calcio (frutta secca, verdure); Domande e risposte.
PRATICA:
16.00-17.30: Dimostrazione delle ricette:
- Maionese vegan
- Insalata russa
- Crostini vegan-formaggiosi
- Crema pasticcera
- Dolcetti cioccolatosi
17.30-18.00: PAUSA
Coffe-break / Merenda a a buffet con i piatti dolci e salati preparati nella sessione pratica.
TEORIA:
18.00-18.30: Perché fa bene mangiare vegan; Domande e risposte
18.30-19.00: La giornata alimentare vegan, ovvero, cosa e quanto mangiare; Domande e risposte
PRATICA:
19.00-21.00: Dimostrazione delle ricette:
- Insalata marzolina
- Lasagne al forno
- Seitan arrosto all'arancia
- Spinaci alla genovese
- Infornata di patate
21.00 CENA A BUFFET
Cena a buffet con tutti i piatti preparati nella sessione pratica.
Docente per la parte di nutrizione vegan: dott.ssa Ilaria Fasan, dietista
Laureata in Dietistica all'Università degli Studi di Padova, ha cominciato a dedicarsi all'alimentazione vegetariana e vegan dagli anni universitari. Dopo aver lavorato come educatrice ambientale, si è impegnata nella diffusione della possibilità della scelta vegetariana per i bambini: lavora oggi presso una ambulatorio pediatrico dedicato alle famiglie vegetariane e vegane.
Docente per la parte pratica: Annalisa Malerba
Vegan dal 1994, imprenditrice agricola che sperimenta tecniche di agricoltura vegan, laureanda in Medicina e Chirurgia, madre di due bambini, entrambi vegan dal concepimento. Si è formata presso varie scuole di cucina con la clausola di seguire solo percorsi vegan. Il suo contributo alla causa passa soprattutto attraverso la divulgazione di buone pratiche di cucina: 100% vegetale, km zero e autoproduzione sono le linee-guida dei sui piatti.
Il corso è a numero chiuso: raggiunti i 30 partecipanti verranno chiuse le iscrizioni.
Costo: 80.00 euro per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 23 febbraio 2014; 85.00 euro per chi effettua il pagamento dopo.
La scheda del corso e il modulo per l'iscrizione on-line sono alla pagina: http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2014/