TEHO TEARDO @CHIESA DI S.MARIA IN CHIAVICA
Domenica 23 febbraio 2014
Chiesa di Santa Maria in Chiavica - Verona
──────────────────────────
MORSE PRESENTA
──────────────────────────
TEHO TEARDO in "MUSIC FOR WILDER MANN"
Teho Teardo (chitarra baritone, elettronica, autoharp)
Martina Bertoni (violoncello)
fotografie di Charles Freger
──────────────────────────
BIO
──────────────────────────
Teho Teardo, nato a Pordenone nel 1966, è compositore, musicista e sound designer. Si dedica all'attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali.
Vanta collaborazioni importanti come musicista prima ancora che come autore per immagini: negli anni '90 fonda il suo primo gruppo, i Meathead, grazie al quale collabora con Cop Shoot Cop, Lydia Lunch, Erik Friedlander e Mick Harris. Negli anni seguenti realizza molti remix per Placebo, Rothko, Pigface, C.S.I., Marlene Kuntz fra gli altri.
Rilevante è l'impegno di Teho Teardo nel mondo del cinema: realizza infatti colonne sonore per i più importanti registi italiani: Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Daniele Vicari e Claudio Cupellini tra i tanti, divenendo nel giro di pochi anni un riferimento per la musica al cinema.
Infatti, i riconoscimenti non sono mancati: primo fra tutti il David di Donatello per il film Il Divo di Paolo Sorrentino ma anche il Nastro d'Argento per "Lavorare con lentezza" e "L'amico di famiglia"; sempre grazie alle musiche composte per "Lavorare con lentezza", si è aggiudicato il Ciak d'Oro nel 2005 e nel 2009 il Premio Ennio Morricone all'Italia Film Fest.
Nel 2011, con la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio realizza lo spettacolo "Ingiuria" in cui partecipano anche il violinista Alexander Balanescu e Blixa Bargeld degli Einsturzende Neubauten, con cui pochi mesi fa ha fatto uscire uno dei migliori dischi dello scorso anno, "Still Smiling" (Specula, 2013).
Nel settembre 2011 collabora con il violoncellista Mario Brunello alla realizzazione di "Bach: Street View", una rilettura de "L'Arte della fuga" di Bach.
Con l'attore Elio Germano realizza lo spettacolo "Viaggio al termine della notte", tratto dal capolavoro di Céline, e il brano "Stanotte cosa succederà" in cui Germano presta la sua voce.
Nel 2012 pubblica "Music, film. Music", la raccolta delle sue migliori colonne sonore, guadagnandosi l'apprezzamento di un gigante della musica come Ennio Morricone.
Partecipa alle registrazioni dell'album di Malka Spiegel dove suona con Johnny Marr degli Smiths, Colin Newman degli Wire e con membri di Stereolab e Tarwater.
Crea la colonna sonora del film "Diaz" di Daniele Vicari, film premiato al Festival di Berlino.
Presso la Chiesa di Santa Maria in Chiavica a Verona presenterà "Music for Wilder Mann", progetto iniziato nel settembre 2012 con il fotografo francese Charles Fréger, che vanta la collaborazione del Balanescu Quartet, di Erik Friedlander e di Julia Kent.
Il concerto di "Music for Wilder Mann" diventa così un evento speciale: la fisicità del suono del violoncello di Martina Bertoni, la chitarra baritona di Teho Teardo e gli strumenti elettronici cercano un rapporto con le immagini di Fréger, proiettate alle spalle dei musicisti come enormi pale d’altare, iconiche e pagane che ci osservano durante tutto il concerto.
www.tehoteardo.com
──────────────────────────
INFO
──────────────────────────
● Capienza massima: 100 persone
● Inizio concerto ore 21.00
● Ingresso 15€
● email: morse.verona@gmail.com
● mob.: 339 6449879 | 347 9251105 | 348 2520475
ticket online:
http://www.eventbrite.it/e/biglietti-teho-teardo-in-music-for-wilder-mann-10570860729