Workshop Missione Luna #3
“Missione Luna” è stato ideato e strutturato dai soci di Cape Canaveral con la forma di un gioco di ruolo. Non è prevista nessuna noiosa lezione frontale.
Il workshop si svolgerà nell’arco temporale di una giornata (il 22 febbraio 2014) e sarà strutturato consegnando a ciascun gruppo una traccia contente un’idea imprenditoriale da sviluppare negli ambiti della moda, dell’artigianato, dell’agricoltura e dell’informatica.
Il gioco verrà suddiviso in due fasi:
- durante la mattinata ogni gruppo, con la supervisione e con l’assistenza di un tutor, creerà il proprio modello di business che dovrà essere successivamente illustrato a tutti gli altri partecipanti tramite un pitch di pochi minuti;
- nel pomeriggio ogni gruppo dovrà perfezionare, senza l’ausilio del tutor, il proprio modello di business analizzando le problematiche emerse in ambito giuridico, di registrazione di marchi e brevetti, fiscale e tributario, di reperimento fondi e pubblicitario. Questo avverrà attraverso un’interazione diretta con i singoli professionisti.
La corretta gestione dei soldi a disposizione e degli imprevisti che accadranno durante la giornata decreterà il gruppo vincitore.
Lo scopo è di incentivare i partecipanti a risolvere alcune problematiche connesse all’avvio di una start-up ed a raggiungere determinati obiettivi facendo affidamento solo sulle proprie risorse e capacità. Si intende così far prendere coscienza di cosa significhi concretamente avviare e mantenere in vita un’attività imprenditoriale.
Attraverso l’impatto con la complessità del framework giuridico, fiscale, economico, finanziario e della comunicazione, si vuole far recepire a ciascun partecipante il messaggio sotteso: non è sufficiente avere una buona idea per ottenere il successo desiderato.
Solo con la visione d’insieme è possibile realizzare correttamente quel modello di business che deve essere il fondamento della propria start-up di successo.
Per informazioni scrivete a info@capecanaveral.it