DE TULLIO-ASCOLESE "FABRIZIO,LE DONNE E L'AMORE" Omaggio a Fabrizio De Andrè.
“FABRIZIO, LE DONNE E L’AMORE. Serata particolarissima al Giardino per veri amanti del poeta De Andrè.
Di De Andrè si dice ormai di tutto e spesso lo si identifica con il poeta degli ultimi, degli emarginati, l’anarchico elegante che ha sparato bordate poderose sul sistema senza mai imbracciare un’arma se non quella della sua arte.
A volte sfugge che Fabrizio , come pochi altri, ha indagato il mondo femminile con una costanza che ha pochi riscontri .
Una buona parte della sua produzione vede la donna protagonista della storia, sia che si tratti di una “ puttana “ oppure di una spietata vanitosa, sia che si tratti di tre madri sul Golgota oppure di un dialogo con la “ propria “ donna.
Ecco, questo è il percorso che abbiamo scelto con Michele Ascolese per continuare nel viaggio di visitazione e “ rivisitazione “ dell’opera del Faber.
Non vogliamo trarre alcuna conclusione da questa indagine, ne attribuire a Fabrizio sintesi estreme sulla DONNA, ma solo attraversare , insieme al pubblico, questa galleria di donne e di amori in cui , da qualche parte, riconosceremo qualcosa che ci appartiene.
Il programma, come sempre , prevede anche la partecipazione “ straordinaria “ di un grande poeta, in questo caso due, un tale DANTE ALIGHIERI da Firenze e un brutto ceffo di nome CECCO ANGIOLIERI.
Buon divertimento.
Mimmo de’ Tullio