Serata in sede "Una nuova Ferrovia provinciale (tra memoria e scenari futuri)"
È possibile realizzare un sistema di trasporto collettivo efficiente e sostenibile, in grado cioè di svolgere compiutamente il servizio ai cittadini e operare magari in pareggio di bilancio? Sicuramente sì, afferma il neo ingegnere Fabio de Giovanni, e per dimostrarlo ha realizzato un ambizioso progetto di Rete Ferroviaria Provinciale, che ha discusso come tesi di laurea.
Si tratta di un lavoro entusiasmante, che ci ha subito conquistato per l'accuratezza nell'analisi e per aver considerato in una proposta complessiva tanto gli aspetti tecnici quanto quelli antropici, più tipici di un approccio urbanistico.
In particolare abbiamo apprezzato l’impianto analitico propedeutico alla definizione dei tracciati, partito da un approccio rigoroso e documentato, mai casuale, teso ad individuare (in modo misurabile) le caratteristiche, le potenzialità e le reali necessità di ogni comune della nostra provincia per modulare un’offerta di trasporto pubblico realmente funzionale e adeguata ai bisogni di mobilità della cittadinanza. Il risultato è un sistema metropolitano dal disegno innovativo, nel quale raggi e circoli si intrecciano in modo “pensato”, per dare il massimo del servizio e delle possibilità operative.
Nel presentarci il progetto, l’autore ce ne racconterà le linee guida e molti interessanti dettagli.