SMASHING TRIAD(S) -Jazz
MAURO OTTOLINI sousaphone
VANESSA TAGLIABUE YORKE voce e pentole cromatiche
ENRICO TERRAGNOLI banjo
GUIDO BOMBARDIERI clarinetto
ZENO DE ROSSI batteria
Il nome "Smashing Triad(s)" si ispira al grande musicista e compositore Thomas "Fats" Waller e al suo carisma goliardico e vulcanico, guida spirituale di genio e sregolatezza.
Concepito dalla mente visionaria di Mauro Ottolini e da Vanessa Tagliabue Yorke, guidati dal loro istinto e dal profondo amore per il jazz tradizionale, questo progetto si propone di rivisitare un repertorio straordinario con il quale aprire un dialogo tra passato e futuro attraverso la musica, l'amicizia e l'autenticità della visione artistica nel presente. Il repertorio che questi crononauti hanno scelto attinge dai capolavori di William Christopher Handy, Thomas Fats Waller, Maceo Pimkard, Sholem, Rodgers e non solo...
Arrangiamenti originali pensati appositamente dalla mente creativa di Ottolini che lasciano spazio all'energia virtuosa dei solisti e si ricompongono in una armonia contemplativa ricamata sul timbro raffinato di Vanessa Tagliabue Yorke. Enrico Terragnoli con il suo Banjo contemporaneo sarà insieme a Zeno de Rossi, la stupefacente sezione ritmica di questo ensamble sospeso tra lo Swing e il Fight Club dove il ruolo del basso sarà interpretato da uno strumento inusuale: il Sousaphone di Mauro Ottolini a garanzia che non mancheranno suggestioni visionarie, contemporanee, multietniche e contemplazione spirituale. Il virtuoso clarinetto di Guido Bombardieri, già militante nei Sousaphonix completerà con la sua originalità inventiva il sound del viaggio di questo rivoluzionario quintetto.