COLORA IL TUO RITMO
Metti un Sabato al Museo: giochi e laboratori per bambini e famiglie al Museo africano
Sabato 22 marzo 2014 : COLORA IL TUO RITMO
Viaggio nelle diverse tradizioni musicali dell'Africa e del Medio-Oriente attraverso le percussioni e i ritmi di danza che si vivono nelle diverse stagioni
Si terranno 3 turni di laboratorio, differenziati a seconda delle età dei partecipanti. La mattina per i bambini di 3 e 4 anni (Metti un Piccolo al Museo) e il pomeriggio per i bambini dai 5 anni in su (Metti un Sabato al Museo).
Laboratorio musicale con le percussioni. Il tamburo è lo strumento primordiale con cui l’uomo ha iniziato il suo lungo viaggio musicale. Attraverso l’apprendimento del primo principio musicale, il RITMO, intendiamo creare e sviluppare le capacità musicali di ognuno. Fare musica diventa un momento altamente creativo, un’esperienza unica che orienta il livello di comunicazione sul piano del fare, dando inizio una serie di esperienze che accomunano, avvicinano ed uniscono le generazioni, i linguaggi espressivi, le abilità e le diversità. L’intento di questo mini corso di percussioni è quello di creare un momento di incontro ed un territorio comune di esperienze attraverso il processo musicale tra genitori e figli (per i turni che prevedono la presenza degli adulti insieme ai bambini). La musica quindi come linguaggio comune e universale che appartiene a tutti per natura e biologia.
Il laboratorio è a cura di Roberto Romagnoli, percussionista.
Sono previsti tre turni di partecipazione, e per questioni pedagogiche si suggerisce di rispettare questa suddivisione nella prenotazione:
10.30-12.00 per bambini di 3 e 4 anni (primo e secondo anno della scuola dell’infanzia) accompagnati da 1 genitore
14.30 - 16.00 per soli bambini, dai 6 ai 10 anni
16.30 - 18.00 laboratorio per famiglie, con genitori e bambini dai 5 anni in su
Per partecipare è richiesta la prenotazione, telefonando al numero 045 8092199 a partire da lunedì 17 marzo fino a venerdì 21 marzo in orario 9 -12. Contributo di partecipazione € 3.00. I laboratori vengono realizzati presso il Museo africano in vicolo Pozzo 1, Verona (zona San Giovanni in Valle-Piazza Isolo). Possibilità di parcheggio interno.
Il calendario dei prossimi appuntamenti per bambini dai 6 anni in su (orario pomeridiano):
5/04/14 VIOLACONTRAKORA Laboratorio di ritmi, canti e racconti dall’Africa
17/05/14 LA FOGLIA E IL VENTO Spettacolo di musica, pittura, danza e narrazione per giocare con le forme e i colori del Mondo
Inoltre, METTI UN “PICCOLO” AL MUSEO Musica e colori per giocare. Laboratori per bambini dai 3 ai 5 anni, insieme ai genitori (unico turno dalle 10.30 alle 12, posti limitati):
5/04/14 VIOLACONTRAKORA Laboratorio di ritmi, canti e racconti dall’Africa
Metti un Sabato al Museo, è una proposta educativa realizzata dal Museo africano di Verona grazie alla collaborazione di Fondazione San Zeno onlus, giunta quest’anno alla VII edizione. Si tratta di un ciclo di appuntamenti (distribuiti tra febbraio e maggio) che propongono durante il pomeriggio del sabato incontri e laboratori didattici miranti a sensibilizzare riguardo temi sociali connessi con gli ambiti dell’intercultura, della valorizzazione delle differenze, del rispetto per gli altri e per l’ambiente in cui viviamo. Il progetto è nato dalla volontà di aprire gli spazi del Museo ad attività ludiche per il pubblico delle famiglie, offrendo l’opportunità di vivere in maniera informale gli spazi museali, veicolando attraverso il gioco, la trasmissione di saperi, di conoscenza, di informazione. Tema che unisce tutte le attività proposte per l'edizione 2014 è: UN MONDO DI COLORI.
INFO
Museo africano Vicolo Pozzo, 1 37129 Verona
tel. 045 8092199 info@museoafricano.org http://www.museoafricano.org/">www.museoafricano.org
Fondazione San Zeno onlus http://www.fondazionesanzeno.org/">www.fondazionesanzeno.org
__________________________
Ma-Museo africano
Fondazione Nigrizia onlus
Vicolo Pozzo 1 - 37129 Verona
T. 045 8092199
F. 045 8092291
info@museoafricano.org
http://www.museoafricano.org/">www.museoafricano.org