INTERZONA | SOMETHING NEW: Lumisokea + Machweo | LIVE SET + Marconastic e Tiberias Towa | DJ SET
Lumisokea (elettronica, visuals_BE/IT)
Gli elementi cardine sui quali si focalizza la produzione musicale dei Lumisokea (“neve cieca” in finlandese) sono chiari e dichiarati apertamente dal duo belga italiano di stanza a Berlino: riuscire a muovere i corpi di chi li ascolta, indurre stati di trance ed enfatizzare le qualità tattili del suono. Per questo la dimensione live per loro è tutto, e Koenraad Ecker e Andrea Taeggi sono riusciti a raggiungere lo scopo allestendo uno show audiovisuale di estremo impatto, elaborando con il video artista Legoman (Yannick Jacquet, membro fondatore della celebre visual label AntiVJ) un progetto che supera il set up tradizionale palco-visuals su schermo, e che impiega l’utilizzo di proiezioni di luce su fumo come lato visivo per la loro pefomance musicale: una lenta evoluzione di raggi geometrici astratti in una stanza immersa nel buio pesto e piena di fumo, un punto focale ipnotico che è il superamento degli spazi della performance, un'immersione ed una elevazione del pubblico dai confini dello spazio fisico, un gioco con l’illusorietà e la toccabilità della luce.
Il tessuto musicale d’altra parte è densissimo, concentrato, supportato da una ritmica robusta e cruda, brutale, che affonda le radici nel dub, nella techno, nella musica concreta e nella classica contemporanea tanto quanto nelle percussioni tradizionali asiatiche e africane e nella bass culture: hardware analogico on stage per rielaborare il materiale registrato in studio con strumenti tradizionali (violoncello, pianoforti preparati), field recordings e rari sintetizzatori vintage. Suoni industriali, bassi pesantissimi, atmosfere cinematiche, austerità esoteriche e una costante cappa dark che crea una sorta di intimità, di densità selvatica sospesa tra IDM e sperimentazioni tossiche, nel segno di Autechre, Pan Sonic, Kangding Ray e Venetian Snares.
Il training dei due è rigoroso e ogni show è improvvisazione solidamente strutturata: due concerti non sono mai gli stessi, c’è molto di più di una esecuzione della loro produzione di studio. Hanno condiviso il palco con Shackleton, Darkstar e Actress e hanno incantanto chi li ha visti poche settimane fa all’ultimo Transmediale/CTM di Berlino durante lo showcase dell’etichetta per cui escono (la Opal Tapes).
Uno spettacolo che è un esperienza totalizzante, profondamente fisica e insieme trascendente.
(dgz)
www.lumisokea.com
http://vimeo.com/43997976
Machweo (elettronica_IT)
C’era una volta un ragazzo giovanissimo, classe 1992, che faceva il resident dj al Mattatoio di Carpi. Poi c’è stato un terremoto maledetto e con il Mattatoio chiuso il nostro giovane dj emiliano si è chiuso nella sua stanzetta con Ableton e parecchia genialità nel produrre. E' così che è nato il progetto Machweo, che ha portato alla luce tutta la portata compositiva di Giorgio Spedicato: una musica posizionabile tra l’ambient più visionario e le dilatazioni chillwave. Machweo imbastisce ritmiche di una croccantezza artigianale, sradica registrazioni sul campo e samples della quotidianità e li invisichia col portato ad alta carica emozionale del tessuto chitarristico. Sembra di sentire the XX, il pitchato folle di Shlohmo o dei cLOUDDEAD a volte, con passaggi di droni alla Boards of Canada.
Paragoni con nomi grossi, dici? Beh, prova ad ascoltarlo, perchè nella sua umiltà e tenacia Machweo è decisamente pronto per confrontarsi con i pezzi da 90.
Machweo means sunset.
https://www.facebook.com/Machweo
http://soundcloud.com/machweo
________________________________________________
Dopo la combo Machweo e Lumisokea puoi ballare con:
>> Sala media<<
Marconastic (techno_IT)
>> Saletta<<
Tiberias Towa (reggae, dub_IT)
________________________________________________
>>SALETTA - FINO A MEZZANOTTE<<
CINEMALBUIO.
La faccenda è semplice e intrigante: E' sabato. Mentre in sala media il sound system fa il suo dovere, entrando nella saletta di Interzona ti ritrovi nel mini cinema perfetto che hai sempre voluto. Sposti la tenda fonoassorbente e al buio della cine-darkroom c'è un film che... sorpresa! IZ sceglie la pellicola, tu te la godi.
Più di una stanza di decompressione, più di un salottino con la tele accesa e un vecchio VHS: psichedelia e mistero nel cinema al buio! Please turn your phone off.
________________________________________________
Apertura ore 22.30.
Ingresso riservato ai soci.
www.izona.it