La notte di Valpurga
presenta : “La notte di Valpurga”
Omaggio a Venedikt Vasilevic Erofeev
Ideazione e burattini - Maurizio Gioco
Musica - Daniele Pasquali
Coreografia e danza - Malvina Cerneavscaia
Mercoledì 30 Aprile 2013 – ore 21.00
Teatro Satiro off
di Licia Massella
Vicolo Satiro ,8 - Verona
(zona Filippini)
Ingresso con contributo libero
La notte di Valpurga
Ideata da Maurizio Gioco su testo di Vasilevic Erofeev , la notte di Valpurga viene agita con quattro personaggi burattini, che si muovono in uno spazio minimale attorniati da pochi elementi presenti in scena.
Ricreando l’atmosfera del racconto, il burattinaio percorre le tappe della narrazione del poeta russo che porta chi vive ai margini della società ad un riscatto individuale. Questo si concretizza nella lotta tra potere normato ( la medicina e le sue certezze) e devianza, che è rappresentata da Gurevic l’etilista, Il dialogo che ne nasce contiene elementi rivoluzionari e surreali. Come nel Faust di Goethe, la lotta tra bene e il male, tra l’oscuro e la luce trova nell’amore una risposta che il protagonista, mantenendo una sua coerenza ribelle mette in atto alla fine. Sullo sfondo i metodi brutali di coercizione e di annientamento della diversità.
Come nel rito di passaggio tra la cattiva e la bella stagione, nella notte di Valpurga il male viene “bruciato” per lasciare il posto ad un alba “sociale” dove gli individui “marginali”, pur racchiusi in se stessi, trovano nell’amore una speranza per continuare a vivere.
Durata 40 minuti circa