CARL PALMER Band -EMERSON LAKE & PALMER-
Torna dopo più di un anno al Club, nell'ambito della rassegna prog 2014, indubbiamente uno tra i più grandi batteristi del periodo progressivo: Carl Palmer accompagnato dai superlativi Paul Bielatowicz alla chitarra e Simon Fitzpatrick al basso.
CARL PALMER BAND
Carl Palmer non ha probabilmente bisogno di presentazioni: Palmer sa essere ancora oggi da solo la principale attrazione di un concerto, a prescindere quasi dalla musica che propone la band con cui si esibisce.
La storia musicale di Carl Palmer è legata al progressive-rock inglese e la sua batteria ha accompagnato negli anni grandi band quali Atomic Rooster, The Crazy World of Arthur Brown, Asia ed ovviamente Emerson, Lake & Palmer.
Con queste premesse non è diffcile affermare di trovarci di fronte ad uno dei batterista più amati e stimati in ambito progressive rock.
Quando nel 2000 ha deciso di riportare in giro i classici di ELP , si è messo in testa di farlo in maniera anticonvenzionale, sostituendo cioè le tastiere di Keith Emerson con la chitarra elettrica : praticamente un power trio che suona brani come Tarkus, Toccata, Tank, Hoedown… e la versione integrale di "Pictures At An Exhibition" di Modest Muszorgskij, roba forte insomma.
Un’idea azzardata? Forse inizialmente sì, ma il dato di fatto è che dodici anni dopo, la Carl Palmer Band è ancora in giro per il mondo
e nel frattempo ha pubblicato tre album e un dvd live…
LINE UP
Paul Bielatowicz • guitars
Simon Fitzpatrick • bass
Carl Palmer • drums