Con FIAB Verona sull' Anello Terre del Custoza
"Invasione" in bici delle Terre del Custoza, assieme ad altre associazioni, per inaugurare la nuova segnaletica della rete cicloturistica estesa su 5 comuni.
Percorreremo circa 75 km (ma chi vuole può accorciare) sui nuovi percorsi ciclabili indicati dalla nuova segnaletica realizzata dai 5 comuni di Sommacampagna, Bussolengo, Sona, Valeggio e Villafranca, aderenti al Partenariato del Custoza.
___________________________________________
-- Programma --
- Partenza ore 9,00 dalla sede, passaggio per san Massimo e Caselle e arrivo alle 9,45 a Sommacampagna (10 km).
- L’Anello del Custoza tocca i capoluoghi dei 5 comuni utilizzando viabilità minore, prevalentemente asfaltata e con qualche saliscendi breve ma marcato. La segnaletica con numerazione rossa lo individua con percorrenza sia oraria che antioraria; noi percorreremo l’Anello in senso orario.
- Da Sommacampagna (ore 10,00) prenderemo per Custoza e poi seguendo il Tione arriveremo a Villafranca (km 12), aggirato il Castello ci dirigeremo a Valeggio percorrendo la ciclabile di Dossi Prabiano e proseguendo per viabilità campestre arriveremo a Valeggio (km 10).
- Da Valeggio scenderemo a Borghetto e risalendo la sponda destra del Mincio arriveremo a Salionze con una breve salita sterrata (km 8) ove proseguiremo per Oliosi e San Rocco per raggiungere la villa Guastalla Nuova per la sosta pranzo, (km 5; complessivamente km 45 da Verona); ore 13,00 circa.
- Da Guastalla Nuova chi lo desidera può rientrare direttamente a Verona (km 15) passando per Sommacampagna.
- Dopo il pranzo, al sacco oppure agli stand appositamente attrezzati, ore 14 circa, torneremo indietro per 2 km fino a san Rocco dove devieremo su un primo tratto sterrato e poi ondulato verso San Giorgio in Salici e Palazzolo per poi rientrare con percorso ondulato via Sona e Madonna del Monte a Sommacampagna e Verona, percorso pomeridiano km 30 circa.
- Arrivo a Verona ore 17 – 17,30 circa.
- Da Palazzolo è possibile in alternativa andare a Bussolengo seguendo la segnaletica dedicata e rientrare a Verona lungo la ciclabile del Biffis con percorso più breve e pianeggiante.
___________________________________________
-- Informazioni utili --
- Gita aperta a tutti, non serve iscrizione;
- Bici in ordine idonea anche per brevi tratti sterrati e salite;
- Casco non obbligatorio ma consigliato;
- Accompagnatori Marco Passigato e Giorgio Migliorini.