"òme se nasce, bregànde se mòre"
L’Associazione Culturale CastruMontis, nome cinquecentesco di Castel del Monte, presenta la Terza Edizione di questo spettacolo teatrale itinerante messo per la prima volta in scena nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Questo progetto culturale è finalizzato ai temi che portarono a creare una Nazione finalmente unita ed alle conseguenti aspettative di speranza che, le imprese e le idee di Garibaldi, avevano suscitato tra le popolazioni meridionali, povere e sfruttate dai possidenti terrieri e tenutari del potere. I dialoghi vertono sui temi sociali che alimentarono, spesso in maniera strumentale, il brigantaggio che già da tempo aveva fatto avvertire la sua presenza con atti criminali, di vero e proprio banditismo.
In occasione di ogni edizione questa Associazione lavora ad adeguare le scene e i testi alle motivazioni politiche e sociali che avevano determinato nel Meridione un’arretratezza culturale impedendo di fatto lo svilupparsi di energie e progettualità capaci di sviluppare risorse.
I testi della sceneggiatura traggono ispirazione da fatti realmente accaduti in questo nostro territorio, nonché dalla letteratura di Verga, Silone, Levi e dalle tematiche pittoriche attraverso le quali Teofilo Patini denunciava le condizioni di estrema miseria e che fanno parte della rappresentazione teatrale, sia sotto forma di immagine pittorica, sia come scene della stessa.
Questi temi si pongono anche come riflessione, non solo sull’epoca che rappresentiamo, ma anche sui tempi attuali in cui spesso perdiamo, anche come singoli individui, il senso di comunità, di appartenenza e di Nazione.
Il nostro centro ha la grande caratteristica di farsi ammirare per la sua bellezza architettonica, ha il pregio di far vivere agli spettatori la caratteristica dei suoi vicoli, dei suoi scorci e a far loro vivere le affascinanti atmosfere della notte con i suoi miti, le sue superstizioni, i suoi misteri-