Le domeniche d'agosto ovvero La Trilogia della Villeggiatura
Era il 1761 quando Carlo Goldoni scrisse La trilogia della villeggiatura, opera teatrale composta da tre commedie: Le smanie per la villeggiatura, Le avventure della villeggiatura e Il ritorno dalla villeggiatura rappresentata per la prima volta sempre nel 1761 al teatro San Luca di Venezia.
Dal 26 al 31 agosto alle ore 21.00 in Chiostro Santa Maria in Organo, La Pajeta mette in scena Le domeniche d’agosto, una riduzione della trilogia goldoniana, catapultando i canoni del teatro settecentesco e il suo linguaggio sulle spiagge della commedia italiana anni ‘60.
Al centro della vicenda troviamo il desiderio della borghesia del tempo di apparire più altolocata di quanto non sia in realtà e i pericoli della frenesia amorosa. Tematiche sempre attuali che gli allievi di Andrea De Manincor mettono in discussione senza dimenticare i registri abituali.
Leonardo, borghese di Livorno, per ostentare una ricchezza che non possiede desidera recarsi in villeggiatura con la sorella Vittoria e l’amata Giacinta. A mettergli i bastoni tra le ruote ci penserà il padre di lei, Filippo, che inconsapevolmente coinvolgerà il rivale d’amore Guglielmo.
Le vacanze al mare si riveleranno meno rilassanti del previsto a causa di intrighi, pettegolezzi, bancarotte e amori impossibili.
Pajeta ironizza sui comuni drammi umani di chi desidera ciò che non può avere o finge di possedere ciò che non ha, attraverso l’ironia pungente di Goldoni e una lingua che, sebbene antica, calza a pennello.