I sogni del Serpente Piumato
I SOGNI DEL SERPENTE PIUMATO, fiabe e leggende dal Messico
Le immagini della fantasia 31
Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
a cura della Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede, Treviso.
Palazzo Forti 18 settembre – 17 ottobre 2014, Verona
Presentata in occasione della 12° edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, Verona
Grande successo per la mostra I sogni del serpente piumato - fiabe e libri illustrati dal Messico, in esposizione a Palazzo Forti fino al 17 ottobre, dedicata ai miti e alle tradizioni messicane.
Le immagini della fantasia, fantastiche illustrazioni provenienti da tutto il mondo, raccontano I Sogni del Serpente Piumato. È il Quetzalcoatl, antica divinità messicana a cui si attribuisce l’invenzione dei libri e del calendario, e che unisce simbolicamente in sé la forza della terra (il serpente) e le energie celesti (Quetzal). Seguendo il Quetzalcoatl si ascoltano fiabe e leggende, e si scorge anche il Messico contemporaneo tra le pagine di suggestivi libri illustrati. Si intrecciano così elementi culturali di grande suggestione, tra arte, illustrazione, fiaba e racconti moderni.
In mostra il libro I sogni del Serpente Piumato, edito da Franco Cosimo Panini Editore per la collana Le immagini della fantasia nata nel 2005 in collaborazione con la mostra, contiene 13 fiabe e leggende illustrate da: Israel Barrón, Natalia Gurovich, Manuel Monroy, Gabriel Pacheco, Gerardo Suzán, Enrique Torralba (Messico), Javier Zabala (Spagna), André Neves (Brasile), Antonella Abbatiello, Marta Farina, Giulia Orecchia, Simone Rea, Arianna Vairo (Italia) e trascritte da Luigi Dal Cin. Questo libro è stato pubblicato anche da Sm México con il titolo La Calaca llora y la Serpiente sueña.
Le 13 fiabe del libro conducono i lettori a conoscere la straordinaria, multiforme, policroma, cultura messicana seguendo i sogni di Quetzalcoatl, il serpente piumato che tutto sogna e tutto crea.
Ospite del Tocatì anche Gabriel Pacheco, illustratore messicano, ospite d’onore della 31° edizione de Le immagini della fantasia, autore della copertina del libro I sogni del serpente piumato, compone un grande omaggio alla cultura del suo Paese in un sapiente gioco di metafore, simboli, personaggi e riferimenti iconografici all’arte antica e alle tradizioni delle arti popolari messicane.
Altri quattro meravigliosi libri sul Messico sono esposti in mostra: Migranti, edito in Italia da Gallucci e originariamente da Tecolote (le grandi illustrazioni su papel amate sono straordinarie!), Fiestas del Agua, Edizioni el Naranjo (con CD musicale da non perdere!) e Duerme Negrito, Fondo de Cultura Economica (è una ninna nanna famosissima in tutta l’America centrale e Marcelo’s Toys, edito da Tara Books, illustrato da Marcelo Vidales Fuentes, artista e costruttore di Juguetes e Alebrijes, che racconta la bellezza della creatività e della condivisione durante il gioco.
Numerosi altri approfondimenti riserva la mostra, come la sezione Mosaico Messicano, curata con Natalia Gurovich e Enrique Torralba e 12 illustratori emergenti messicani. Una sezione per ascoltare il Messico che, con la sua stessa voce, racconta i suoi colori, i suoi sapori, le sue forme, attraverso la storia e l’arte. Gli illustratori: Koosuke Julián Amezcua Furuya, Silvana Ávila, Ivonne Buenrostro Angulo, Armando Fonseca García, Estelí Mesa, Santiago Solís Montes de Oca, Isidro Esquivel, Juan Palomino, Duncan Tonatiuh, Mariana Villanueva Segovia, Miguel Zamora Abundio, Richard Zela Velázquez.
Le illustrazioni esposte a Verona fanno parte della 31° edizione della mostra Le immagini della fantasia, organizzata dalla Fondazione Stepan Zavrel di Sàrmede (Tv), che ogni anno si inaugura a fine ottobre presso la Casa della Fantasia. La mostra offre ad un pubblico di appassionati e professionisti, grandi e piccoli, un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.
ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA Palazzo Forti – Volto Due Mori, 4
Su prenotazione visite per le scolaresche (+ 39 045 8030461)
18 SETTEMBRE - 17 OTTOBRE 2014 da martedì a domenica dalle 10.30 alle 18.30 ultimo ingresso ore 18.00 Ingresso gratuito http://www.associazionegiochiantichi.it - www.tocati.it