CAMPUS Internazionale-Alta formazione per l' Attore - ESTATE 2013 - Avigliana (To)
ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER PHILIPPE HOTTIER !!! GRANDE CLOWN FRANCESE . ATTORE STORICO DEL Théâtre du Soleil CON ARIANE MNOUCHKINE. CANTIERI DI ALTA FORMAZIONE PER L’ATTORE Iscrizioni aperte fino al 20 giugno Campus estivo di alta formazione per l’Attore Dal 4 luglio al 29 settembre 2013 presso TEATRO E. FASSINO - AVIGLIANA (Torino) I maestri: Claudio Morganti dal 4 al 9 luglio (6 gg.) – h. 16 > 21 Philippe Hottier dal 13 al 26 luglio (14 gg.) – h. 10 > 18 Franco Leita dal 29 luglio al 2 agosto (5 gg.) – h. 10 > 14 Roberto Latini in via di definizione Linda Wise dal 2 all’ 8 settembre (7 gg.) – h. 10.00h - 13.00 / 14.30 – 16.30 Jean-Paul Denizon dal 22 al 29 settembre (8 gg.) – h. 10 > 18 per informazioni e prenotazioni Teatroabitato@gmail.com http://teatroabitato.it/cantieri-teatrali/ progetto ideato da TEATRO ABITATO (Comunità teatrale - PCM - O.P.S. - CRAB) TEATRO E. FASSINO - AVIGLIANA (Torino) Teatro Abitato vuole offrire una piattaforma di formazione teatrale d’eccellenza, un cantiere di ricerca dal carattere internazionale, rivolto a tutti gli artisti: un luogo dove l’arte è possibile, dove l’incontro tra individui può ancora far scintille, dove l’arte dell’attore è un accumulo di esperienze preziose e di trasmissione di saperi dal maestro all’allievo. I cantieri proporranno un’opportunità di formazione e consolidamento ai professionisti della scena teatrale italiana ed europea e valorizzeranno il Teatro Fassino di Avigliana a livello europeo quale centro propulsore di alta formazione e ricerca per le arti della scena. web-site: teatroabitato.com ARTISTI INVITATI Claudio Morganti - Philippe Hottier Franco Leita -Roberto Latini Linda Wise- Jean-Paul Denizon *********************************** CLAUDIO MORGANTI E RITA FRONGIA STUDIO SU CALIGOLA L’ANALISI E LA SINTESI Atto I scena IV Elicone - E qual è dunque questa verità?” Caligola - Gli uomini muoiono e non sono felici”. Lavoreremo intorno al Caligola di Camus. Il lavoro sarà diviso in due fasi: 1) Studio ed analisi del testo in rapporto al movimento drammatico (ritmo, clima, dinamiche) ed eventuale riscrittura (traduzione e concetto di "adattamento") 2) Prove di lettura pubblica del testo come ulteriore strumento di conoscenza ed approfondimento pratico. PERIODO dal 4 al 9 luglio (6 gg.) – h. 16 > 21 COSTO del laboratorio: 220,00 € *********************************** PHILIPPE HOTTIER - DALL’ATTORE AL CLOWN L’insegnamento di Philippe Hottier, fondato sulla scelta di un’etica viva basata sul non giudizio e sul riconoscimento della diversità, aspira a migliorare la comprensione di sé e dell’altro, sotto forma di esplorazione della persona umana e del suo funzionamento. Partendo da questi aspetti, il clown viene qui proposto come una trasposizione teatrale dell’attività della nostra struttura egoica o personalità. Per poter avvicinare il CLOWN o la DINAMICA CLOWNESCA, l’attore/danzatore esplorerà in una prima fase il proprio mondo egoico, materia che nutrirà il suo gioco, per poi successivamente passare alla sua messa in movimento nello spazio scenico. Oltre ad un approfondimento della dimensione clownesca, questo lavoro mira a sostenere l’attore/danzatore, nel suo percorso professionale e ad elaborare in modo sottile il personaggio, sia nel campo della tragedia che in quello della commedia. PERIODO dal 13 al 26 luglio (14 gg.) – h. 10 > 18 COSTO del laboratorio: 450,00 € ***************************************** FRANCO LEITA - LA CREAZIONE DELLA MASCHERA Laboratorio pratico Laboratorio finalizzato alla ideazione e costruzione di una maschera della çommedia dell'Arte in cartapesta. Il laboratorio si propone di insegnare ai partecipanti la tecnica per render concreto il carattere di un personaggio, modellando prima i tratti nella creta,poi attraverso altre fasi, costruendo la maschera in cartapesta su modello negativo. Ogni allievo costruirà la sua maschera con l'aiuto per la parte tecnica degli insegnanti. Il laboratorio si articolerà in 5 incontri di 4 ore. PERIODO dal 29 luglio al 2 agosto (5 gg.) – h. 10 > 14 COSTO del laboratorio: 150,00 € ******************************** ROBERTO LATINI – Incontro con l’ATTORE Attraverso considerazioni teoriche e soprattutto applicazioni pratiche, il laboratorio sarà una riflessione sui modi, i tempi, i ritmi e i percorsi della scrittura che diventa scenica. Si esamineranno le tappe che un' idea compie attraverso le parole, i suoni e le azioni che la rendono scenicamente possibile. Ai partecipanti sarà richiesto lo sviluppo di una scena partendo da testi, frammenti, suggestioni legate alla misura unica e personale che ognuno, su un palco, può avere. PERIODO in settembre 2013 – in via di definizione (2 gg. di lavoro) – h. 10 > 18 COSTO del laboratorio: gratuito - iscrizione cantieri 10 € ************************************* LINDA WISE - LA VOCE – UN PUNTO DI VISTA "Prima di diventare uno strumento musicale controllato o un supporto duttile del linguaggio, la voce è un meraviglioso mezzo di espressione, legato ai nostri più intimi impulsi. Ogni suono, dal sospiro più etereo all’ urlo più straziante, dalla più alta coloritura al più basso borbottio, deve rivendicare il suo posto nella nostra immaginazione artistica.“ L.W. Il Laboratorio inizierà conoscendo la voce di ciascun partecipante, sia dal punto di vista tecnico che immaginativo, partendo da differenti forme di preparazione fisica: la respirazione, il movimento, l'allineamento del corpo per aprire ed esplorare lo spazio vocale, i registri e i toni di ogni partecipante. Successivamente, si dedicherà tempo all’esplorazione di aree meno conosciute, "non naturali", e alla relazione tra suono, canto, testo ed emozione. PERIODO dal 2 all’ 8 settembre (7 gg.) – h. 10.00h - 13.00 / 14.30 – 16.30 COSTO del laboratorio: 220,00 € ************************************ JEAN-PAUL DENIZON - DAL TESTO ALLA VITA L’espressione in scena dovrebbe essere il risultato dell’equilibrio tra il nostro universo mentale, il nostro mondo affettivo e il nostro corpo. E’questo equilibrio che rende evidenti le parole dell’attore, i suoi gesti e le sue emozioni. Nella vita è facile perché questo equilibrio “si fa” da solo, la nostra coscienza non ha bisogno di intervenire: ad ogni posizione del nostro corpo corrisponde uno “stato d’animo”, e per ogni nostro “stato d’animo” il nostro corpo si piega sempre in perfetta adeguazione con il pensiero e il cuore, in maniera viva, diretta, sia che siamo a nostro agio o che non lo siamo. Questa è la vita che l’attore deve ritrovare in scena, per andare oltre l’intellettualismo, l’intenzione, l’atteggiamento, l’emozione grossolana, il psicologismo o la teoria. PERIODO dal 22 al 29 settembre (8 gg.) – h. 10 > 18 COSTO del laboratorio: 280,00 € **************** SELEZIONE Tramite CV e lettera personale di presentazione (obbligatoria solo per lo stage "DALL’ATTORE AL CLOWN") La domanda di partecipazione - corredata dei materiali richiesti - dovrà pervenire entro il 10 giugno esclusivamente per e-mail a: teatroabitato@gmail.com I selezionati di luglio verranno contattati entro il 15 giugno, mentre per quelli di settembre entro il 20 agosto. La conferma di avvenuta iscrizione al/ai laboratorio/i avverrà tramite versamento di un acconto del 50%, da bonificare entro il 20 giugno o il 25 agosto a: ASSOCIAZIONE DI ASSOCIAZIONI TEATRO ABITATO Banca Unicredit - Torino IBAN: IT97V0200801110 000102477996 Teatro Abitato potrà riservarsi di non attivare quei laboratori che non raggiungeranno il numero minimo di partecipanti necessari. Sono a carico dei partecipanti, il costo dello stage, una quota minima di assicurazione (10 €), le spese di viaggio e di soggiorno (possibilità di sistemazione a prezzi economici presso strutture convenzionate o come ospiti presso gli abitanti aviglianesi aderenti al progetto “Ospita un artista”). PER INFORMAZIONI TEATRO ABITATO Associazione di Associazioni - PCM / O.P.S / CRAB Sede legale: Teatro Eugenio Fassino, via IV Novembre 19, Avigliana (TO) Tel. +39.011.0446158 / Cell. +39.348 8442070 / Cell +39.329.0922018 / Cell +39.335.243305 Email: teatroabitato@gmail.com teatroabitato.it