Quando soffia il Libeccio
QUANDO SOFFIA IL LIBECCIO
la storia del brigante Domenico Tiburzi
intrecciata a miti e leggende della terra chiamata Maremma
di e con Davide Bardi
Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria
venerdì 27 febbraio - ore 21.00
TEATRO LABORATORIO - VERONA
c/o ex-Arsenale Asburgico
organizzazione Teatro Scientifico
Un solo attore, degli strumenti musicali e una sedia. Una scenografia minimalista. L’antica arte della narrazione orale improvvisata (storytelling) al servizio dello spettacolo.
Frutto di una lunga ricerca storica, “Quando soffia il Libeccio” è uno spettacolo al tempo stesso realistico e metaforico, un racconto che non è solo un elogio alla Maremma, alle sue leggende e alla figura di Domenico Tiburzi, ma anche una ricerca profonda degli elementi determinanti che portarono al fenomeno del brigantaggio: la miseria, l’ingiustizia, la mancanza di speranza. Uno spettacolo che ripercorre le fasi dell’Unità d’Italia e i cambiamenti a cui portò. Dalle parole dell’attore prendono vita contadini, briganti, fanciulle etrusche, butteri, cavalli… le vele delle navi saracene, pirati, tramonti e panorami, personaggi con le loro gioie e sofferenze, l’ingiustizia e la voglia di libertà e di riscatto.
Un’occasione per ammirare di persona le doti attoriali di Davide Bardi, protagonista del cortometraggio Dal profondo, prodotto da Nuove Officine Cinematografiche per la regia di Luca Caserta, che nel 2013 è stato in concorso ai Premi David di Donatello e presentato allo Short Film Corner del 66° Festival di Cannes e che attualmente è distribuito negli Stati Uniti da IndiePix Films con il titolo "Out of the Depths".
Davide Bardi porta spettacoli di storytelling in giro per il mondo: dall’Inghilterra alla Grecia, dalla Spagna al Canada e Stati Uniti. Non mancate!
INFO E PRENOTAZIONI
045/8031321 – 346/6319280
www.teatroscientifico.com