La Via Ciclabile Verona - Ostiglia (ciclomanifestazione "Ferrovie dismesse")
In bici per sollecitare l'impegno delle Amministrazioni Comunali per la realizzazione della ciclabile da Verona ad Ostiglia utilizzando i sedimi dismessi delle ferrovie ove possibile e gli argini del Tartaro tra Isola della Scala e Gazzo Veronese.
_______________________________
Programma della giornata
> Gruppo di Verona:
- ore 9.00: partenza dalla sede AdB di Piazza S. Spirito diretti a Castel d'Azzano
- arrivo davanti il Municipio alle ore 10 circa.
> Gruppo Isola della Scala:
- ore 9.00: partenza dalla Stazione F.S. diretti a Castel d'Azzano.
> Sono previsti tre incontri con i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Castel d’Azzano, Vigasio e Isola della Scala e con i rappresentanti del Consorzio di Bonifica
- alle ore 10.00.Castel D’Azzano
- alle ore 11.00 Vigasio
- alle ore 12.00 Isola della Scala
- alle ore 12.30 circa pausa pranzo alla Baita Alpini di Isola
menù: aperitivo, risotto, formaggi, vino, acqua, caffè.
Iscrizioni in sede AdB a Verona e Isola della Scala: costo € 12,00 compresa assicurazione.
- Dopo il pranzo ritorno a Verona del gruppo veronese: gli amici di Isola faranno da accompagnatori fino al Vò Pindemonte.
- Arrivo previsto a Verona entro le ore 17.00
Accompagnatori: Guido Dosso 328 6350305 e Guerrino Zandonà 340 2887031
http://www.fiabverona.it/spip/spip.php?article1745
/>
_______________________________
In Italia ci sono numerosissimi tratti di ferrovie in disuso che sono in abbandono e che potrebbero essere recuperati come luogo di svago per la salute e la conoscenza del territorio. ( Vedi su Google “Ferrovie abbandonate” per avere l’elenco completo).
Ostiglia è punto di incontro di 3 vie ciclabili:
-1- la ciclopista del Po, Eurovelo 8 e BicItalia 2 l’attraversano da est a ovest
-2- la vecchia ferrovia Verona Bologna verso sud e un pezzetto verso nord, che potrebbe proseguire lungo Tartaro fino ad Isola della Scala e poi fino a Verona per la ex ferrovia fino a Dossobuono,
-3- ultima la ex ferrovia Ostiglia – Treviso, che attraversa la pianura passando tra i colli Berici e gli Euganei.
Ferrovia Verona Bologna – tratta abbandonata
La nuova linea di alta velocità già in funzione tra Bologna e Verona ha richiesto le realizzazione di un tracciato totalmente nuovo e distinto ma parallelo ad una ragguardevole distanza dalla vecchia sede che adesso è abbandonata. Risulta ora inutilizzato anche il ponte sul Po tra Ostiglia a nord e Revere a sud del fiume. La nuova linea riutilizza la vecchia solo in alcune stazioni. Le provincie di Bologna e Modena con l’appoggio della Regione Emilia-Romagna hanno già fatto un accordo con le Ferrovie per avere in uso il tracciato da destinare a percorso ciclabile.
Ex Ferrovia Ostiglia Treviso
Si tratta della più lunga ferrovia dismessa d’Italia, circa 100 km. Le provincie di Treviso e di Padova hanno realizzato una ciclabile su tutto il tracciato, la Provincia di Vicenza ha pianificato l’intervento e sta acquisendo i sedimi mentre la provincia di Verona non ha attivato alcun provvedimento in merito.
Ex Ferrovia Dossobuono - Isola della Scala
L'intero tratto della ferrovia risulta da anni inattivo, ma ben conservato