VALERIA FASIELLO, pianoforte
L'Associazione musicale " I Concerti del Chiostro" è lieta di invitarvi al CONCERTO per l'INAUGURAZIONE dell' ANNO SOCIALE con la pianista VALERIA FASIELLO.
Valeria Fasiello, nata nel 1993, ha iniziato a suonare il pianoforte a soli 5 anni. Si è diplomata presso il conservatorio “T. Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Pierluigi Camicia con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale della commissione.
Parallelamente ha conseguito la maturità scientifica. Frequenta il biennio di II livello presso il conservatorio “N. Rota” di Monopoli nella classe del M° Carlo Gallo. Ha seguito corsi di perfezionamento con Aldo Ciccolini, Michele Marvulli e Roberto Cappello. Nel 2011 ha ottenuto la borsa di studio “O. Mairo”. Ha partecipato a numerosi concorsi, distinguendosi per gli ottimi risultati: “Città di Brindisi”, “Euterpe” a Corato, “Harmoniae” a Roma, "Città di Leuca", "Don Vincenzo Vitti" a Castellana, "I. Strawinsky" a Valenzano, “A.M.A. Calabria”, "Valeria Martina" a Massafra, “Premio Eurorchestra”a Bari, “Nuova coppa Pianisti” ad Osimo, “Giovani Interpreti” presso l’Accademia Musicale Pescarese. Si è esibita nell’abito delle rassegne “Il Sallentino” e “Giovani Solisti” a Lecce, “Incontri Musicali di Eccellenza” a Brindisi, “Note d’estate” e “Note di Natale” a Calimera, “Giovani in Musica”, “Opera & Operetta Rock Tour”, nel XVII e XIX “Festival Musicale Savinese”, "Stagione Musicale di Primavera" presso il Circolo Pivot di Castellana Grotte e nel castello di Acaya. All’attività solistica ha affiancato quella cameristica e di collaborazione pianistica con cori fra i quali: il Coro Polifonico Parsifal del M° Andrea Castrolla e il coro di voci bianche Sulle Ali del Canto diretto dal M° Tina Patavia del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
PROGRAMMA della serata:
R. SCHUMANN Fantasia Op. 17
F. CHOPIN Scherzo n. 1, Op. 20
R. SCHUMANN- F. LISZT Due lieder: Widmung, Frühlingsnacht
S. PROKOFIEV Sonata n. 1, Op. 1